Home  
Contattaci  
Fascicolo giornalisti  
Area riservata  
English version  

  La società
  Vini e distillati
  Assistenza sommelier
  News ed eventi
  La cultura del vino
  La distribuzione
  Il mondo Vinicolo Bordolese - La tradizione vinicola  



Champagne

Allorchè ci si addentra per la prima volta nel mondo viticolo bordolese ci si sente quantomeno un po' sperduti, in un ambiente complesso e tutt'altro che omogeneo.
Tuttavia, superate le prime difficoltà, non si può che rimanere conquistati da questa regione che beneficia di un'incredibile ricchezza di varietà produttive uniche al mondo.

La tradizione vinicola
Già negli scritti del poeta latino Ausonio, vissuto nel quarto secolo in quel dell'odierna Saint-Emilion, c'è menzione del pregiato e delicato vino di queste zone. Ma è nel XIV secolo, durante l'occupazione inglese che la regione si afferma in tutto il continente per la qualità della sua produzione: in breve Bordeaux diventa punto di riferimento per l'intero approvigionamento vinicolo dell'Europa del Nord. Emerge così in questi anni la necessità di regolarizzare l'identità commerciale dei vini bordolesi, processo che inizia nel XV secolo ma che trova conclusione nel 1855 con la consacrazione del "Classement" di quell'anno voluto da Napoleone III in occasione della Mostra Universale di Parigi. Esso dà un ordine di importanza ai cru del Médoc e Sauternes con l'eccezione di Haut-Brion situato nelle Graves. Bisognerà poi aspettare fino al 1905 perchè sia definita l'appellazione controllata dei vini bordolesi. Fino ad allora bastava che il vino provenisse da vigneti piantati in Gironde, senza alcuna specifica della varietà per essere appellato come vino bordolese. Tuttavia il mondo viticolo manifestò istintivamente il rifiuto all'uso del nome di Bordeaux. Si videro così fiorire un gran numero di appellazioni particolari, la maggior parte sconosciute al consumatore. Si affermò così l'esigenza di dare maggior definizione alle differenti zone viticole, imponendo altresì il nome del produttore. Inizia la ricerca di una consacrazione di marca.

Le zone | I vitigni | I "classements"

Link di approfondimento

Ecco alcuni link utili ad approfondire il mondo Vinicolo Bordolese:

- Sito ufficiale di vini di Bordeaux
- I negociant di Bordeux
- I vini del Medoc
- Le Classificazioni
- Vinexpo francese
- I vini del Bordelais
- Il wine office
  © Sarzi Amadè S.r.l.
Via Nino Oxilia 25/27 20127 Milano
PIVA e C.F. 06631440960 - REA 1903999
Tutti i diritti riservati